real time turnover index maggio 2025

Real Time Turnover Index | maggio 2025

RTT aumenta in aprile, parte bene il 2° trimestre.

RTT, costruito in base ai dati sul fatturato, destagionalizzato e deflazionato, del campione di imprese clienti di TeamSystem, registra un forte aumento in aprile (+5,1%). L’indicatore mostra incrementi in tutti i settori, più ampi nei servizi e nell’industria.

Il dato aggregato di RTT per l’economia italiana

In aprile, RTT indica un rimbalzo del fatturato a prezzi costanti delle imprese dopo un andamento piatto a marzo. Grazie a tale ripresa, RTT suggerisce per il 2° trimestre 2025 una variazione acquisita positiva del fatturato, dopo un 1° negativo.

RTT per i macro-settori produttivi

L’aumento di RTT nell’industria (+5,5% in aprile) segnala due mesi consecutivi positivi nel settore. Nei servizi l’aumento è poco maggiore in aprile (+5,9%), ma viene dopo un calo a marzo. La variazione acquisita per il 2° trimestre 2025 risulta positiva sia nell’industria che nei servizi, dopo un 1° negativo in entrambi i settori. Nelle costruzioni RTT mostra un aumento più moderato (in aprile +1,7%), dopo il dato appena positivo a marzo; la variazione acquisita è positiva anche per il 2° trimestre (+1,7%), il quarto di fila.

RTT per le macro-aree e le dimensioni d’impresa

RTT in aprile registra un aumento in tutte le aree geografiche, forte al Nord-Ovest (+5,9%), moderato al Sud. Perciò, le variazioni acquisite per il 2° trimestre risultano positive in tutte le aree del Paese, sebbene molto moderata quella rilevata al Sud

RTT indica in aprile aumenti del fatturato per tutte le dimensioni di impresa: molto ampio per le grandi, significativo anche per piccole e medie. La variazione acquisita per il 2° trimestre è quindi positiva per tutte le classi dimensionali, ma con marcate differenze di ampiezza: decisamente meglio le grandi imprese rispetto a quelle medie.

Per maggiori informazioni si rimanda al Real Time Turnover Index di maggio 2025